
Come misurare la velocità della connessione internet
Category : Servizi internet
I test di velocità internet servono per misurare la velocità della tua connessione Internet. Oramai la maggior parte delle città è cablata con connessioni a fibra ottica che permettono di raggiungere velocità dai 20 Mega fino a 100 Mega e oltre. Anche servizi ADSL come Linkem permettono di navigare ad alta velocità senza l’onere di dover possedere una linea telefonica con relativo abbonamento.
Pensi che la tua connessione internet sia lenta? Provala con i test
Potresti effettivamente avere una connessione internet lenta. Molti siti moderni utilizzano diversi elementi multimediali, come i video, che necessitano di connessioni veloci per essere visualizzati in maniera ottimale, altrimenti, la navigazione diventa, da esperienza divertente a esperienza frustrante. Quali sono i fattori che rendono lenta una connessione?
Innanzitutto verifica che la velocità di navigazione sia quella effettivamente indicato nell’abbonamento che hai stipulato con il tuo fornitore di servizi internet.
A volte e per diversi motivi la tua velocità di navigazione effettiva può discordare da quella dichiarata nei dati del tuo abbonamento internet. E allora non ti resta che misurare la tua effettiva velocità di navigazione.
Uno strumento che ti permette di misurare in maniera affidabile la velocità a cui navighi, è speedtest.net.
Visitando il sito http://www.speedtest.net/ potrai utilizzare un tool che ti permetterà di misurare la velocità sia di download sia di upload.
Una volta arrivato sul sito, clicca su “vai”. Verrà prima misurata la velocità di download e subito dopo quella di “Upload”. in meno di un minuto potrai scoprire a che velocità, reale, stai navigando.
Sei di Pavia? Allora scopri tutte le nostre promozioni per le connessioni internet: PROMO DEL MESE